1.
Il progetto prevede inizialmente una mappatura delle realtà produttive presenti nel territorio da mettere in comunicazione.
2.
La seconda fase presuppone che le aziende e le persone interessate all'economia dell' Etico si iscrivano alla piattaforma per mettere in circolazione beni , servizi e forza lavoro.
3.
La terza fase prevede l'avvio di un forum di esperti/scienziati che certifichino la verdicità delle informazioni contenute nella piattaforma
4.
Il calcolo dell'algoritmo della moneta Etico viene effettuato sulla media ponderata dei valori del paniere che lo contraddistinguono.
5.
La moneta Etico è l'unità di misura per stabilire il valore di un bene e/o servizio sulla base delle variabili che impattano sul benessere della comunità.
6.
La gestione della piattaforma deve essere consapevole e condivisa dai fruitori che devono avere la possibilità di controllo e di intervento sulla stessa.
7.
L'Etico si propone la costruzione di una rete di comunità solidali che progettino e si scambino merci e servizi sostenibili nel rispetto del prossimo secondo il principio della competizione etica.